29 Ottobre – 1 Novembre 2016 | Ottima riuscita per questa nuova gara in terra sarda.
L’idea è nata da un gruppo di amici viaggiatori con passioni disomogenee ma contagiose e il sogno di metterle insieme in una sola avventura. “Da un lato abbiamo sempre seguito la Dakar e la Volvo Ocean Race con entusiasmo ed attenzione, dall’altro, nei nostri viaggi abbiamo spesso intervallato tragitti in macchina, a quelli in moto, in traghetto, in barca… E’ mettendo tutto insieme e unendo un team di professionisti del mondo della vela e del rally, che abbiamo creato Elements Race» – commenta Guglielmo Fontana-Rava, co-fondatore insieme a Danil Kuzvesov, milanese di nascita e olandese di adozione. E’ sua l’idea di questa doppia competizione metà in mare e metà a terra che ha visto i partecipanti sfidarsi per quattro giorni consecutivi in mare e su terra nella cornice dell’Arcipelago della Maddalena e dell’entroterra Gallurese.

drivEvent ha collaborato nell’organizzazione e nella logistica della gara che si è svolta con 2 giorni di vela e 2 giorni in off-road con tappe ad anello dalla base di Porto Pollo. Ogni equipaggio, formato da 4 partecipanti, dopo le 2 giornate di vela ha continuato diviso in coppie per riempire i veicoli 4×4 bi-posto. Lo stesso equipaggio ha quindi coperto una tratta gareggiando in acqua e una tratta gareggiando su terra. Una specie di biathlon tecnologico. Il serratissimo programma della 4-giorni è stato battezzato da una giornata di allenamento in acqua per dare il tempo agli equipaggi di affiatarsi con le imbarcazioni da utilizzare nella regata costiera della seconda giornata. Il terzo giorno gli equipaggi sono ripartiti in fuoristrada con casco e roadbook per le 2 prove di regolarità nelle sterrate vicino Arzachena e Luogosanto.

Una gara davvero unica, nuova che si è conclusa con grande soddisfazione da parte dei partecipanti e dell’organizzazione. La terra sarda, con la sua grande ospitalità e disposizione e il suo incredibile meteo, ha contribuito a rendere tutto ancora più spettacolare.

« 1 di 15 »