31 Agosto – 2 Settembre 2018 | Concluso il Tour 4×4 “Val Curone e Val Trebbia”, abbiamo attraversato 4 regioni e molti paesi bellissimi. 3 giorni di fuoristrada turistico con qualche passaggio più tecnico anche grazie al fango.

E’ stato un Tour 4×4 in una zona meno conosciuta ai più ma molto interessante per varie caratteristiche, la prima fra tutte il connubio tra natura e solitudine che si percepisce attraversando i boschi ed i crinali tra la provincia di Alessandria e Piacenza.
Ottima la cucina locale che abbiamo gustato in locali veri, non alla moda ma genuini, dove la materia prima è quello che offre la zona. In tre giorni i pranzi e le cene sono state decisamente abbondanti e prelibati.
I percorsi fuoristrada hanno mantenuto le aspettative, rocciosi in alcuni tratti e fangosi in altri, soprattutto dopo alcuni momenti di pioggia, in generale ovunque abbiamo ammirato dei paesaggi stupendi tra le montagne e le valli sottostanti.
La prima tappa si è svolta sotto la pioggia, il terreno ha comunque retto molto bene ed abbiamo attraversato varie montagne per raggiungere Solignano, un piccolo borgo di case molto carine. Purtroppo la visibilità limitata causa nuvole basse non ha reso giustizia alla bellezza del paesaggio.
Seconda tappa sul crinale che separa regione e provincia con vista sul mar Tirreno, anche se non perfetta. La giornata si è svolta quasi sempre in quota con alcuni tratti di fango leggero. Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto un hotel molto accogliente che ci ha ospitati e riscaldati grazie alla sua area benessere e spa.
Terza tappa più tosta con alcuni tratti più stretti, la vegetazione intensa ha comunque lasciato intravedere la Val Trebbia, destinazione del Tour 4×4. Ultimo tratto fuoristrada in un bel bosco, allietati da una succulenta pausa merenda con pane e salame.
Ottima la compagnia che come sempre è il fulcro dei nostri tour 4×4 in giro per l’Italia e il Mondo. L’ospitalità delle strutture è stata molto calda ed abbiamo apprezzato moltissimo questi territori che, se pur poco vissuti, hanno molto da mostrare e raccontare.
Il prossimo appuntamento è dal 2 al 4 Novembre per un Tour tra Piacenza, Parma e Mantova.
« di 51 »