1 – 3 Novembre 2019 | Il ponte di Ogni Santi è un’abitudine per Tour 4×4 è il tour dai colori autunnali. Quest’anno la destinazione è stata la Toscana, dal Chianti alla Via Francigena passando per i vigneti e le colline della Val d’Orcia.

Venerdì dopo un buon pranzo il gruppo è partito dalla zona sud di Firenze entrando in sterrato poco dopo. Meteo autunnale che ha regalato colori spettacolari. Lo sterrato è iniziato panoramico e scorrevole per diventare più tecnico all’interno di un bellissimo bosco. Sul finire del pomeriggio sosta in una bellissima azienda vinicola che, dopo una visita all’interno della produzione, ha fatto degustare i suoi sublimi vini bianchi e rossi, rigorosamente Chianti Classico. Pochi chilometri e fine della tappa in un hotel alle porte di un piccolo paese toscano.

Sabato partenza sotto un cielo grigio ma senza pioggia, caduta nella notte per regalare un po’ di fango lungo il tracciato. Tappa diversa che ha portato il gruppo in direzione sud, attraversando molti vigneti dai colori magici. Alcuni tratti del percorso hanno fatto divertire grazie al fondo viscido.

Usciti dallo sterrato, abbiamo raggiunto il luogo del pranzo al Castello di Brolio, un vero spettacolo della storia italiana. Il castello, fin dal Medioevo, è proprietà della famiglia Ricasoli e si trova nel bel mezzo dei vigneti e degli ulivi.

Pomeriggio più scorrevole in direzione sud – est per raggiungere Sinalunga con destinazione La Fratta, un borgo del 1500 dove, oltre alle attività agro – turistiche, sono specializzati nell’allevamento della famosa Chianina. Un luogo che racconta la storia e che la proprietà continua a mantenere nello stesso stile. Si trova su una delle più importanti vie dell’antica Roma: la via Consolare Cassia.

Domenica mattina il percorso ha regalato da subito degli scenari molto belli con vista sulle valli e sulle colline del senese fino a raggiungere Pienza, nel Val d’Orcia, un borgo arroccato sul colle che domina tutta la zona circostante. Dopo la visita del centro del borgo, di nuovo su sterrati che hanno portato il convoglio all’attraversamento di un fiume.

Ultimi chilometri sulla Via Francigena, la storica congiunzione tra il sud Europa a Roma ed il sud Italia creata nel IX secolo ed utilizzata un tempo dai viandanti e dai pellegrini.

Giunti a Bagno Vignoni il Tour si è concluso con un ottimo pranzo a base di prodotti locali. 

Un bel Tour alla scoperta della Toscana, la compagnia è stata molto piacevole e la cucina ha completato perfettamente il quadro.

Appuntamento al Tour 4×4 di Capodanno tra la Romagna e le Marche. 

 

« 130 di 130 »